Vai al contenuto

Pasqua con chi vuoi, natale con la koi

  • di

7 DICEMBRE 2016

PASQUA CON CHI VUOI, NATALE CON LA KOI

Festività natalizie, dessert e birra. Tre argomenti che amiamo e che si sposano perfettamente.

Durante le Feste, siamo tutti abituati a sentirci proporre dei vini da dessert, o liquori e distillati per concludere un pasto sontuoso, mentre è molto più raro sentirsi proporre una birra.
In generale, è anche un po’ colpa di noi mastri birrai. Di solito ogni birrificio tende a scegliere tra le birre che produce la birra più dolce, o quella più maltata, e a definirla adatta ad essere abbinata con i dolci. Non è esattamente così. Ma esistono birre che invece si sposano perfettamente con un certo tipo di dolci.

Per questo qui ti sveliamo i 5 SEGRETI per cui la MILK STOUT KOI è la birra perfetta per accompagnarti lungo il tour de force gastronomico che sicuramente dovrai vivere da qui all’Epifania.

1_Esalta il sapore dei dolci
Di solito gli abbinamenti cibo-vino, o cibo-birra, vengono fatti per contrasto. Ad esempio si cerca di abbinare qualcosa di fresco e beverino per accompagnare una frittura, affinché “sgrassi” la bocca. Quando si abbina un dessert invece si procede per concordanza. In questo senso la Milk Stout Koi è perfetta da abbinare con i dolci al cioccolato, o con dolci particolarmente grassi come il Panettone. Letteralmente, la Koi diventa più buona se abbinata con un dolce al cioccolato, e il dolce al cioccolato diventa più buono se bevuto con la Koi. Ecco, questo dovrebbe essere il vero senso di un abbinamento: esaltarsi a vicenda. E’ un evento raro. Provaci. Un esempio? Assaggia la Koi mangiando cioccolato fondente e faccii sapere se avverti le note delicate del tabacco…

2_E’ l’ingrediente segreto perfetto per i tuo dessert da Masterchef

Sì, va bene, il Tiramisù, ma volete mettere un Birramisù? Non è certo una novità, ormai lo propongono parecchi ristoranti, ma hai mai provato a cucinarlo tu?

Il principio è molto semplice. Prendi la tua ricetta del Tiramisù, che sicuramente in casa la nonna e la mamma custodiscono come uno dei segreti più importanti, e proponi di sostituire il caffè con la Milk Stout Koi. Ti sorprenderà per come riesce a mantenere comunque l’aroma del caffè donando nuovi profumi al vostro dolce preferito…. Da non dimenticare poi che va benissimo anche per i bambini: è sufficiente riscaldare la Koi prima di utilizzarla per la bagna, in modo che l’alcol evapori, rendendo così il vostro dessert adatto a tutti i golosi.

Se vuoi cimentarti invece su un dessert più semplice e sorprendere comunque, prova a creare i tuoi biscotti al cioccolato e alla birra. La birra (anche in questo caso ormai priva dell’alcool) arricchirà i tuoi biscotti di una mineralità inusuale per dei biscotti.

3_Ti evita la figuracce con i vini da dessert durante le feste.

Devi essere onesto. I vini da dessert non sono il tuo forte. Non fanno parte della nostra cultura, della nostra tradizione, e avventurarsi a ruota libera è rischiosissimo.

Spumanti dolci, passiti, moscato, scegliere bene è difficile, sia per una cena tra amici che per una cena al ristorante.  Se vuoi stupire i tuoi commensali che ti hanno invitato ad un pranzo o una cena sotto le feste, porta una Milk Stout Koi. Li sorprenderai, sia per la scelta alternativa sia per l’abbinamento perfetto con i dessert.

4_I biscotti secchi non saranno più gli stessi

I biscotti. Secchi. Grande classico su ogni tavolo durante le feste: dopo un pranzo, dopo cena, durante un’interminabile partita a carte nei giorni di festa. Ti servirà qualcosa che ti aiuti a mandarli giù, e in questo caso specifico non ti consigliamo di bere un vino dolce. Devi rimanere attento, per calare il poker al momento giusto. Ecco, la Koi sarà la tua migliore amica per esaltare il sapore dei biscotti secchi, senza farti perdere un briciolo di lucidità. Ecco, magari non mangiare un kg di biscotti con due litri di Koi…. In quel caso sulla lucidità non possiamo garantire.

5_E’ una birra che sta bene anche da sola.

E’ una sera, d’inverno. Fuori fa molto freddo. Forse nevica, addirittura. In casa hai acceso il camino. Scoppietta e aggiunge un tocco di calore alla luce morbida e soffusa. Il divano è già lì, che ti aspetta, con la forma del tuo corpo già impressa in memoria su quei cuscinoni giganti. Il plaid è adagiato, al suo posto, pronto a fare il suo dovere. Ah, sei in casa con la persona che ami.
Ecco, apri una Milk Stout Koi. Fidati.

Lascia un commento

Rimani aggiornato Iscriviti alla nostra Newsletter

Sei curioso di scoprire le anteprime dei nuovi stili di Birra 61Cento? iscriviti alla nostra Newsletter