Vai al contenuto

Il progetto Kafka sperimentale

  • di

13 FEBBRAIO 2020

COS’È IL PROGETTO KAFKA SPERIMENTALE?

Il progetto sperimentAle Kafka è una linea di birre “one shot” ovvero prodotte una volta sola, o comunque in maniera limitata. Sono birre nuove o particolari.

PERCHÉ IL PROGETTO KAFKA?

Perché in questo modo possiamo provare birre nuove, realizzare tutte quelle birre che abbiamo in mente ma che per forza di cose non riusciamo a mettere in linea. Insomma possiamo sperimentare liberamente andando ad esplorare sia gli stili tradizionali che quelli più eclettici, rendendo partecipi i nostri clienti di questo viaggio nel gusto. È un po’ come entrare nella mente del birraio!

DA DOVE VENGONO IL NOME ED IL DISEGNO?

Il nome ed il disegno sono fortemente legati tra loro ed esprimono la filosofia alla base di questo progetto. La parola chiave è metamorfosi. La birra cambia e si trasforma ogni nuova cotta. Ogni Kafka è un prodotto nuovo e spesso molto differente da quello precedente. Come la falena testa di morto, che è il simbolo della metamorfosi animale, così Kafka è l’autore che più ha rappresentato il concetto di metamorfosi, anche se in modo e con scopi molto differenti. Tranquilli, qui è solo piacere e sorpresa.

QUALI SONO LE BIRRE FINORA REALIZZATE SOTTO IL NOME KAFKA?

La prima è stata una Gose, stile tradizionale di Lipsia creata per la prima volta sulle rive del fiume Gose, nel XII secolo. Una birra salata e leggermente acidula. Poi la Kafka Visciola, una Fruit IPA aromatizzata con le ciliegie visciole del nostro territorio. La Kafka Keller Pils, uno stile tradizionale tedesco leggero, fresco e dissetante. Infine una Belgian Dubbel, un altro stile tradizionale belga. Ma attenzione a non confondere tradizionale con banale, c’è sempre lo zampino del birraio!

Kafka Gose
Kafka Visciola

NON SI CREA CONFUSIONE IN QUESTO MODO?

All’inizio questo approccio può spiazzare. Una volta capito cos’è il progetto Kafka in realtà è molto facile lasciarsi emozionare dalle birre che ne fanno parte e distinguerle. A parte la tonalità dei colori della falena, che cambia ogni volta, le birre poi vengono identificate per lo stile: la Keller Pils, la Visciola, la Gose, la Belgian Dubbel, ecc.

QUAL’È IL FUTURO DEL PROGETTO E DELLE BIRRE CHE NE FANNO PARTE?

La linea Kafka diventerà un contenitore senza limite di birre nuove. Alcune entreranno in linea con una loro etichetta personalizzata, ma la maggior parte saranno limitate ad una sola produzione. Per cui non fatevi scappare l’occasione di provarle!

Lascia un commento

Rimani aggiornato Iscriviti alla nostra Newsletter

Sei curioso di scoprire le anteprime dei nuovi stili di Birra 61Cento? iscriviti alla nostra Newsletter