VULPES BARREL
La VULPES è una birra ad alta fermentazione nell’originale stile italiano delle IGA (Italian grape ale). Una birra nella quale aggiungiamo mosto d’uva rossa Cabernet Franc dell’azienda agricola Selvagrossa, da cui la stessa azienda produce un vino eccezionale.
La VULPES è limpida, con un intenso color rame con brillanti riflessi rossi. I profumi complessi subito stupiscono per l’apporto che il mosto d’uva conferisce alla birra: molteplici, intensi, freschi, profondi. Soffermarsi sui profumi permette alla birra di scaldarsi leggermente e di liberare così tutto il suo potenziale. Non è certo una birra noiosa, anzi! All’assaggio si conferma tutta la sua complessità, supportata da un buon corpo.
La VULPES è l’anello di congiunzione tra la birra ed il vino e per questo è molto versatile nell’abbinamento con il cibo. Preferisce indubbiamente le carni ma anche con le preparazioni marinare si abbina alla perfezione, aiutata dalla maggiore freschezza e dalla temperatura di servizio ideale di circa 12 gradi.
L’illustrazione rappresenta la famosa favola della Volpe e l’uva di Esopo, anche se in questo caso ci piace immaginare che la volpe riesca a godere dei frutti della vite, come noi facciamo.
- Riferimento stile: IGA (Italian Grape Ale)
- Fermentazione: Alta
- Colore: Rosso ramato, intenso, brillante
- Schiuma: Leggera
- Alcol: 9,5 %Vol
- Amaro: Delicato
- Aroma: Intenso, vinoso, fresco, complesso
- Corpo: Pieno