KOI
La KOI è una “Milk Stout” ovvero una birra nera ad alta fermentazione caratterizzata dall’aggiunta del lattosio, lo zucchero del latte. Le note tostate ed amare dei malti scuri sono domate ed ammorbidite dal lattosio. La KOI si presenta con un profondo ed intenso colore scuro, quasi impenetrabile. Versandola nel bicchiere si forma subito una meravigliosa schiuma densa, compatta e cremosa, di un bel color nocciola tendente al caffellatte. Il profumo di cioccolato, quasi di cioccolato al latte, e cappuccino invadono immediatamente il naso facendoci pregustare l’assaggio. La KOI è una birra morbida, piena e vellutata, dal caratteristico sapore di cioccolato e caffé.
La KOI è una delle pochissime birre che possono accompagnare egregiamente i dolci, soprattutto i dolci col cioccolato: la torta “foresta nera”, la torta sacher, il tortino al cioccolato, il muffin al cacao, tutti i dolci con il cioccolato, il tiramisú, la panna cotta al cioccolato, il gelato affogato alla KOI.
KOI è la famosa carpa giapponese, preziosa ed elegante; ma la pronuncia richiama anche il caffè ed il colore nero, due delle caratteristiche principali di questa birra.
- Riferimento stile: Milk stout
- Fermentazione: Alta
- Colore: Nero
- Schiuma: compatta, densa, cremosa, color nocciola e caffellatte
- Alcol: 4,9 %
- Amaro: Delicato, dai malti tostati
- Aroma: Morbido, avvolgente cioccolato, cappuccino, caffe’
- Corpo: Pieno
- Download: Scheda